D'AZEGLIO TRUST COMPANY

Nasce nel centro storico di Bologna “D’Azeglio Trust Company S.r.l.”, società trust company professionale indipendente la cui mission è quella di affiancare il Cliente nelle scelte necessarie in relazione alle esigenze di pianificazione e protezione del patrimonio, essendo in grado di offrire un’ampia gamma di servizi personalizzati e strumenti dedicati.

In particolare il Team di professionisti della D’Azeglio Trust Company, supportato da un background di esperienze e conoscenze specifiche maturate sul diritto dei Trust, garantisce un servizio qualificato e professionale in tema di consulenza, pianificazione e gestione di patrimoni in Trust, che va dalla istituzione del Trust fino all’assunzione di incarichi di Trustee e di Guardiano nell’ambito di Trust istituiti ai sensi della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985.

D’Azeglio Trust Company è stata fondata da professionisti che da oltre 20 anni hanno saputo affiancare alle più tradizionali attività professionali, focalizzate alla consulenza tributaria e societaria qualificata, un percorso di attività consulenziale e gestionale nel settore della protezione e gestione dei patrimoni, in particolare distinguendosi per i ruoli ricoperti quali trustee professionali. L’esperienza pluriennale in materia di Trust, maturata nella pratica oltre che alimentata dalla formazione continua, rappresenta uno dei fattori distintivi e di successo rispetto ad altre realtà che solo negli ultimi anni si sono affacciate a questo settore.

La padronanza dello strumento, consente a D’Azeglio Trust Company di individuare quello che fra tutti meglio risponde alle esigenze del Cliente, con la consapevolezza di saperlo ulteriormente adattare con soluzioni che oggi vengono definite “tailor-made”. Inoltre il Team è in grado di gestire ogni aspetto correlato al Trust che spazia dalla consulenza attinente alle questioni fiscali, di monitoraggio valutario, a quelle del diritto, fino alla gestione degli aspetti operativi del Trust, potendo anche contare su una struttura esperta nell’attività di amministrazione e disposizione dei beni facenti parte del patrimonio dei Trust.

Oltre alle competenze professionali, il rapporto personale che si instaura con il Cliente, spesso difficile da realizzare nelle grandi strutture di emanazione bancaria, rappresenta un altro presupposto indispensabile sul quale costruire una relazione duratura e di fiducia, che permette al professionista non solo di individuare fin dall’inizio la soluzione migliore, ma anche di aggiornarla alle mutate esigenze e agli eventuali cambiamenti patrimoniali che dovessero interessare il Cliente con un approccio di monitoraggio costante del rapporto nel tempo.

Il diritto dei Trust presta notevole attenzione al tema del conflitto di interessi per tutelare i Beneficiari del Trust e non quello dei soggetti che rivestono l’incarico di Trustee. D’Azeglio Trust Company si presenta come una struttura assolutamente indipendente rispetto ad altre realtà bancarie e finanziarie, per garantire sempre e prima di ogni cosa l’interesse del Cliente e del patrimonio affidatole, individuando nell’integrità di quest’ultimo, il discrimine di ogni decisione inerente la sua gestione.

D’Azeglio Trust Company pone la massima attenzione alla formazione dei suoi professionisti, affinché siano sempre aggiornati sulle novità normative, di prassi e giurisprudenziali che interessano il Trust.

Per arricchire l’aggiornamento sulla materia e il confronto con Trustee professionali, D’Azeglio Trust Company è anche membro dell’AssociazioneIl Trust in Italia” la cui appartenenza per gli operatori è sinonimo di serietà e competenza.

A maggior garanzia dei propri Clienti, D’Azeglio Trust Company si è, inoltre, dotata di una polizza assicurativa specifica a copertura del rischio professionale, conforme ai requisiti determinati dal Comitato di gestione dell’Associazione “Il Trust in Italia”.

Per fornire una consulenza integrata nell’ambito del wealth planning, il Team di professionisti cura con particolare attenzione anche i rapporti professionali con collaboratori esterni qualificati nel settore del Family Office che opera nell’ottica di una consapevole pianificazione del patrimonio.

Il team di professionisti

Gianfranco Trombetti

Gianfranco Trombetti

Socio fondatore e presidente
Dottore commercialista e revisore legale, svolge la professione a Bologna, dove è titolare dello Studio Trombetti Commercialisti associati da oltre quarant’anni. Ha maturato un’esperienza significativa nel diritto e nella normativa fiscale del Trust. È stato promotore ed organizzatore nell’anno 2002 del Gruppo di lavoro costituito presso la Direzione Regionale dell’Emilia Romagna con la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna, del Collegio dei Ragionieri di Bologna, del Consiglio Notarile di Bologna e dell’Ordine Avvocati di Bologna, avente ad oggetto “Il trust riconosciuto in Italia – Profili civilistici e fiscali”, che per la prima volta in Italia ha espresso un parere in merito alla tassazione sia degli atti istitutivi di Trust che dei relativi redditi. Ha incarichi di Trustee ed ha acquisito una notevole esperienza nella gestione di patrimoni immobiliari e mobiliari.
Cristina Tamba

Cristina Tamba

Socio fondatore e amministratore
Dottore commercialista e revisore legale, svolge la professione a Bologna, dove ha collaborato con primari Studi professionali in cui ha consolidato e sviluppato significative esperienze nell’ambito del diritto societario e tributario, operazioni straordinarie d’impresa, pianificazione e protezione del patrimonio, in materia di antiriciclaggio e monitoraggio fiscale. Dal 2001 presta consulenza a Trust Company professionali in cui ha acquisito una notevole conoscenza in materia di diritto e adempimenti correlati alle attività dei Trust, così da poter offrire una consulenza che va dalla istituzione del Trust agli aspetti gestionali, fiscali, di monitoraggio e antiriciclaggio ad esso connessi. Membro della Commissione “Tutela dei Patrimoni” presso l’ODCEC di Bologna, vanta una qualificata professionalità nei servizi di pianificazione e gestione di patrimoni in Trust.
Giuseppe Oliveri

Giuseppe Oliveri

Socio fondatore
Dottore commercialista e revisore legale, svolge la professione a Bologna, dove è titolare del proprio studio. Si occupa prevalentemente di consulenza amministrativa, fiscale e societaria, di pianificazioni patrimoniali, contenzioso tributario e di assistenza nelle operazioni straordinarie d’impresa, in cui ha maturato una considerevole professionalità. Vanta una significativa esperienza nell’amministrazione dei beni in Trust e coordina gli adempimenti fiscali e amministrativi della Società. Dal 2012 è Cultore di diritto societario con incarichi di docenza presso la Facoltà di Giurisprudenza di Urbino e già membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna e dell’Associazione Dottori Commercialisti – Sindacato Nazionale Unitario.
Giovanni Trombetti

Giovanni Trombetti

Collaboratore
Dottore commercialista e revisore legale, svolge la professione a Bologna, nello Studio Trombetti Commercialisti associati. Dopo aver maturato una significativa esperienza nella revisione legale in primarie società di revisione, oggi si occupa prevalentemente di consulenza amministrativa, fiscale e societaria, di pianificazione patrimoniale e di assistenza nelle operazioni straordinarie d’impresa Coordina gli adempimenti fiscali e amministrativa della Società.